Beata Vergine Marcelliana
Località: Monfalcone
Decanato: Monfalcone
Stazione curata / status giuridico: Chiesa conventuale
Data edificazione: 1841-1844
Benedizione / Consacrazione: 1851
 
Entità e cause del danneggiamento: Danni non gravi alle strutture (in particolare risultava lesionato il muro del presbiterio verso il campanile). Danneggiata l'antica statua in pietra della Vergine.
Riparazione / ricostruzione: Durante la guerra la chiesa non subì danni strutturali di eccessiva entità, ma ebbe comunque bisogno di interventi di restauro. Tra questi, venne integrata con il gesso la mano dell'antica statua in pietra della Vergine; durante la guerra vennero rovinati molti degli affreschi che ornavano le pareti del santuario; tra gli interventi si dovette ripristinare il tetto (e così si perse l'affresco di Sebastiano Santi). Nel gennaio del 1920, il parroco di Monfalcone don Meizlik chiese di poterla riconciliare (non era necessaria una nuova consacrazione) per poter disporre in città ed in particolare nel quartiere operaio di Panzano di una chiesa ampia e funzionante, essendo distrutto il Duomo e la cappella dell'Asilo troppo piccola. All'epoca si stavano ancora completando i lavori interni di restauro, ma questo non impediva il culto. Vennero poi collocate nelle due nicchie sulla facciata due statue provenienti dall'altar maggior del Duomo di Monfalcone (Sant'Ambrogio e S. Marco). Nei decenni successivi vennero realizzate tre delle quattro pale d'altare presenti sugli altari laterali.
Dimensione: lunghezza 22,50 m; altezza 13 m; larghezza m. 12.
Inaugurazione / nuova consacrazione o benedizione: 1920.
Inventari ed elenchi: Elenco delle chiese e degli edifici ecclesiastici... Chiesa della Madonna della Marcelliana, 1927, e Inventario delle opere d'arte..., 1927 (schede separate per marmi, pitture, sculture e suppellettili) in ACAG, Curia, Parrocchie italiane, Beni parrocchiali, f. Monfalcone B.V. Marcelliana.
Riferimenti archivistici.
ACAG, Curia, Parrocchie italiane, Beni parrocchiali, f. Monfalcone B.V. Marcelliana
ACAG, Curria, Acta, prot. 396/1920.
ASTS, Commissariato Generale Civile della Venezia Giulia, Atti generali, b. 302
Riferimenti bibliografici e sitografia.
E. Marcon, Memorie del Santuario della B.V. Marcelliana in Monfalcone-Porto, Monfalcone 1934
Il Santuario della B.V. Marcelliana, Gradisca d'Isonzo, 1980
L. Ceriani Barbariol - B. Benaglia Bonadonna - D. Comuzzo Mazzanti, Sant'Ambrogio e le sue chiese filiali, Monfalcone 1998
Concordia et Pax - Copyright 2016 - Tutti i diritti sono riservati - Privacy - Cookies Policy